Top stories
04/08/25
L’estate è il momento perfetto per recuperare le letture migliori. A luglio e agosto vi proporremo quindi una selezione delle notizie più lette, commentate o apprezzate dai voi lettori in questi mesi. Un’occasione per (ri)scoprire tutte le informazioni più importanti per proteggere il tuo cuore.
Consumo di alcol: fa sempre male?
04/08/25
NEWSLETTER 35 - 2 AGOSTO 2025

L'alcol è una sostanza psicoattiva che, sebbene socialmente accettata, ha effetti ben documentati sulla salute cardiovascolare. Secondo le ultime stime dell'OMS, nel 2019 nel mondo c'erano 2,5 miliardi di persone di età superiore ai 15 anni che facevano uso di bevande alcoliche.
Ma esiste una quantità sicura?
Proteggere il cuore controllando la pressione del sangue
L’ipertensione arteriosa, ovvero la pressione alta, è uno dei principali nemici della salute. Nella maggior parte dei casi è asintomatica ma a lungo andare può danneggiare il cuore aumentando in modo significativo il rischio di infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari. Non solo: colpisce anche altri organi come i reni, il cervello e la vista.
I nostri testimonial
04/08/25
Rosaria Renna, voce inconfondibile di Radio Monte Carlo, come testimonial della Rete Cardiologica ti invita a partecipare allo studio CVrisk-IT per prenderti cura della tua salute cardiovascolare
Lo studio è iniziato ufficialmente dal 30 gennaio 2025 e coinvolgerà 30.000 persone sane tra i 40 e gli 80 anni in tutta Italia con l’obiettivo di migliorare la salute cardiovascolare dei partecipanti e di milioni di altre persone che potranno beneficiare dei risultati della ricerca.
