ARCHIVIO NEWSLETTER
Nessun risultato trovato
Le più lette dell'autunno 2025
22/12/25
Dal nuovo modello di piramide alimentare alle regole d’oro per la prevenzione, dalla musica che fa bene al cuore agli ultimi aggiornamenti sul progetto Cvrisk-IT. Ecco le notizie che avete apprezzato di più negli ultimi mesi.
Aria pulita, cuore protetto
15/12/25
L’inquinamento atmosferico influisce più di quanto immaginiamo sulla salute del cuore ma ciascuno di noi può ridurre in modo significativo la propria esposizione con scelte semplici e consapevoli. Dalle abitudini quotidiane agli accorgimenti in casa, bastano piccoli gesti per proteggere la salute del nostro cuore.
Il movimento fa bene al cuore
08/12/25
Spostarsi a piedi o in bicicletta non è solo una scelta sostenibile per l’ambiente, ma è anche un potente alleato della salute. Come spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa abitudine aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità, migliora lo stato psicofisico e abbassa i livelli di stress.
Curare il cuore fa bene al cervello
01/12/25
Un nuovo studio americano suggerisce che per preservare la memoria con l’avanzare dell’età dobbiamo coltivare la salute vascolare. In questo modo ridurremo il declino cognitivo e il rischio di sviluppare una demenza.
Vegetali sì, ma di qualità: la scelta che aiuta il cuore
24/11/25
Un recente studio francese mostra che scegliere vegetali di qualità, sani e poco lavorati può fare davvero la differenza per il cuore. Le persone che durante la ricerca seguivano questo tipo di alimentazione hanno infatti registrato un rischio cardiovascolare significativamente più basso. Al contrario, diete ricche di prodotti vegetali ultra-trasformati e con scarse qualità nutrizionali erano associate a un rischio maggiore.