ARCHIVIO NEWSLETTER

image

Cosa sono i biomarcatori?

NEWSLETTER n. 21 - 26 APRILE 2025

Immaginiamo che il nostro corpo sia come un’automobile. Quando qualcosa non va, si accende una spia sul cruscotto. I biomarcatori sono come le spie del nostro corpo: ci avvertono se c’è qualcosa che non va, anche prima che si verifichi un guasto o la macchina si fermi.

Uovo di cioccolato: una gustosa sorpresa per il cuore

Uovo di cioccolato: una gustosa sorpresa per il cuore

NEWSLETTER n. 20 - 19 APRILE 2025

Pasqua è il momento dell’anno in cui il cioccolato abbonda, soprattutto sotto forma di uova decorate, ripiene, extralarge o fondenti al 90%. Ma viene da chiedersi: è possibile festeggiare senza mettere a rischio la salute del cuore

Solitudine e isolamento sociale: rischia anche il cuore

Solitudine e isolamento sociale: rischia anche il cuore

NEWSLETTER n. 19 – 12 APRILE 2025

Più di quarant’anni di ricerche segnalano il rischio correlato alla ridotta connessione sociale per la salute, inclusa quella cardiovascolare. Non è un caso se l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto solitudine e isolamento sociale come un problema prioritario per la salute pubblica.

PREVENZIONE PRIMARIA

Prevenzione primaria, secondaria e diagnosi precoce: conosci le differenze?

NEWSLETTER n. 18 - 04 Aprile 2025

Quando si parla di prevenzione cardiovascolare, si tende spesso a confondere la prevenzione primaria con quella secondaria ed entrambe con la diagnosi precoce.

 

 

NEWSLETTER n. 17 – 29 MARZO 2025

TALIA, UN PAESE LONGEVO. MA SIAMO PRONTI PER LA PREVENZIONE

NEWSLETTER n. 17 – 29 MARZO 2025

Non basta vivere più a lungo: bisogna vivere meglio. Secondo l’EUROSTAT, l’Italia detiene il primato dell’età mediana più alta nell’Unione Europea (48 anni) e registra uno dei rapporti più elevati tra over 65 e lavoratori più giovani (37,5%).