Il movimento fa bene al cuore

NEWSLETTER 49 - 06 dicembre 2025

Movimento e cuore

Spostarsi a piedi o in bicicletta non è solo una scelta sostenibile per l’ambiente, ma è anche un potente alleato della salute. Come spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa abitudine aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità, migliora lo stato psicofisico e abbassa i livelli di stress.

Due o tre sigarette al giorno? No, zero è il numero giusto

Una nuova importante ricerca statunitense su oltre 300mila persone lo ribadisce: anche fumare poco danneggia il sistema cardiovascolare e ci espone a rischi molto seri. Smettere completamente è l’unica strategia davvero efficace per migliorare la nostra salute.

No sigarette

CVrisk-IT a RAI News 24

Volpe

Massimo Volpe, Responsabile del Centro per la Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa e delle Complicanze Cardiovascolari dell’IRCCS San Raffaele di Roma, è stato ospite della puntata del 2 dicembre di “Basta la salute” - la rubrica settimanale di Rai News 24 dedicata ai temi della sanità e del benessere - dove ha illustrato il progetto CVrisk-IT e spiegato l’importanza della prevenzione cardiovascolare.