Top stories

L’estate è il momento perfetto per recuperare le letture migliori. A luglio e agosto vi proporremo quindi una selezione delle notizie più lette, commentate o apprezzate dai voi lettori in questi mesi. Un’occasione per (ri)scoprire tutte le informazioni più importanti per proteggere il tuo cuore.

Inquinamento acustico e salute cardiovascolare

NEWSLETTER 34 - 26 LUGLIO 2025

Inquinamento acustico e salute cardiovascolare

Anche il silenzio è una forma di prevenzione cardiovascolare: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inquinamento acustico – in particolare quello causato dal traffico stradale – è la seconda causa ambientale di danno alla salute umana, subito dopo l’inquinamento dell’aria.

 

Rischio cardiovascolare globale: la metà dei fattori di rischio è prevenibile

Il 50% dei fattori di rischio di morte per malattie cardiovascolari nel mondo è prevenibile. Lo rivela uno studio a firma del Global Cardiovascular Risk Consortium che ha analizzato l’impatto globale dei principali fattori di rischio cardiovascolare.

L’assenza di cinque classici fattori di rischio all’età di 50 anni era associata, in entrambi i sessi, a un’aspettativa di vita superiore di oltre un decennio rispetto alla presenza di tutti e cinque i fattori.

I nostri testimonial

La cantautrice italiana L’aura - come testimonial della Rete Cardiologica - vi invita a prendervi cura della “meccanica del cuore”, come recita il titolo di un suo famoso brano.

Partecipando allo studio CVrisk-IT, insieme a lei e ad altri 30.000 partecipanti, avrete la possibilità di ricevere uno screening cardiologico gratuito e di contribuire alla riuscita del più grande studio italiano di prevenzione cardiovascolare.

L'Aura testimonial di CVrisk-IT