Rischio cardiovascolare globale: uno studio su oltre 2 milioni di persone lancia un forte messaggio di prevenzione

image

 

Un nuovo studio a firma del Global Cardiovascular Risk Consortium ha analizzato l’impatto globale dei principali fattori di rischio cardiovascolare confermando un dato chiave: la metà dei fattori di rischio di morte per malattie cardiovascolari nel mondo è prevenibile.

Lo studio ha coinvolto più di 2 milioni di persone in 39 Paesi distribuiti su 6 continenti. I ricercatori confermano che la presenza a cinquant’anni d’età di cinque fattori di rischio ben noti (ipertensione, colesterolo alto, diabete, fumo e obesità) si associano a più di dieci anni di aspettativa di vita rispetto a chi non è esposto a questi fattori.

Non solo, ma lo studio conclude che le persone che si impegnano a cinquant’anni per abbandonare l’abitudine al fumo e per ridurre l’ipertensione possono guadagnare ulteriori anni di vita e non incorrere per più tempo in malattie cardiovascolari.

 

Un problema globale che richiede soluzioni locali

Le malattie cardiovascolari rimangono, ad oggi, la principale causa di morte a livello mondiale. Tuttavia, l’analisi mostra come la distribuzione e l’impatto dei fattori di rischio varino da Paese a Paese, rendendo necessarie strategie di prevenzione personalizzate e territoriali, capaci di rispondere ai bisogni specifici delle singole popolazioni.

 

Un messaggio universale

L’assenza di cinque classici fattori di rischio all’età di 50 anni è associata, in entrambi i sessi, a un’aspettativa di vita superiore di oltre un decennio rispetto alla presenza di tutti e cinque i fattori di rischio.

Lo studio rafforza il ruolo cruciale della prevenzione cardiovascolare e delle politiche sanitarie mirate. Un impegno che riguarda non solo i sistemi sanitari, ma anche l’informazione, l’educazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini.

In un mondo dove le malattie cardiovascolari continuano a colpire milioni di persone ogni anno, promuovere la salute del cuore è un obiettivo condiviso e globale.

 

Riferimenti

Global Cardiovascular Risk Consortium; Global Effect of Cardiovascular Risk Factors on Lifetime Estimates. N Engl J Med. 2025 Mar 30. doi: 10.1056/NEJMoa2415879.