News
Sci alpino e salute del cuore a ogni età
05/02/26
Con l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, l’attenzione torna sugli sport della stagione fredda e sul loro impatto sulla salute. Al di là della dimensione agonistica e spettacolare, l’appuntamento olimpico offre anche l’occasione per riflettere sul rapporto tra attività fisica invernale e prevenzione cardiovascolare. L’attività fisica praticata durante l’inverno, infatti, può rappresentare un’opportunità concreta per la prevenzione cardiovascolare per tutte le fasce di età, soprattutto se svolta in modo regolare e controllato.
Ambiente di vita e salute del cuore
03/02/26
La salute del cuore è legata al nostro ambiente di vita. In un documento ufficiale appena pubblicato, le principali sigle cardiologiche internazionali ribadiscono che “stressors” ambientali sono molti e non tutti evidenti. Dal cambiamento climatico all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, fino all’esposizione a rumore e luce artificiale notturna: una pluralità di fattori che agiscono in vario modo sul rischio cardiovascolare.
PUFA per un invecchiamento in salute
30/01/26
Gli acidi grassi polinsaturi che si trovano in diversi alimenti (come il pesce, semi oleosi, frutta a guscio) possono favorire un invecchiamento in salute e ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. A suggerirlo è uno studio che ha coinvolto oltre 15.000 persone sane con più di 63 anni.
Freddo, i consigli dei cardiologi
27/01/26
Le basse temperature possono mettere a rischio la salute del cuore in vari modi. L’American Heart Association ha recentemente fornito alcune indicazioni per affrontare senza rischi la stagione invernale.
Milano-Cortina 2026, riscoprire il movimento
23/01/26
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che prenderanno il via il 6 febbraio, potrebbero essere un’ottima occasione per farsi ispirare a iniziare un nuovo sport. L’iniziativa “Milano Wellness City 2030” mira a utilizzare i Giochi come volano per costruire un sistema che prosegua oltre l’evento sportivo, trasformando Milano nella prima Wellness city del mondo.
Ricordando che l’attività fisica, moderata e regolare, è uno dei principali alleati della salute del cuore.
Prevenzione, la ricetta di chef Aquila
21/01/26
All’Annual Meeting 2025 della Rete Cardiologica IRCCS, lo chef Francesco Aquila ha sottolineato l’importanza di un’alimentazione consapevole come parte integrante della prevenzione cardiovascolare. Un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, invitati a vivere la prevenzione come una quotidiana scelta di vita.
Cibi ultra-processati e qualità della dieta
16/01/26
Per quanto estremamente pratici da conservare e consumare, i cibi pronti ultra-processati (UPF) dovrebbero essere consumati il meno possibile. Non solo la lavorazione di questi prodotti elimina nutrienti essenziali che vengono sostituiti da sostanze chimiche (utili a conferire stabilità, colore e sapore agli alimenti) ma chi li consuma regolarmente tende a ridurre la quantità di frutta, verdura e cereali integrali nella propria dieta. “E gli studi sono concordi nel collegare il consumo di UPF ad almeno 32 malattie croniche”.
Un sorriso per il cuore
14/01/26
Mantenere la salute orale aiuta il cuore. L’American Heart Association (AHA) spiega che le infiammazioni della bocca sono associate da diversi studi a un aumento del rischio di problemi cardiovascolari. Una visita dal dentista è una buona idea anche per la prevenzione cardiovascolare.