News

image

Quando il rumore è insidioso: quali sono le fonti di rumore e chi è più a rischio

 Il rumore che danneggia di più il cuore è quello insidioso

Il rumore che danneggia maggiormente il sistema cardiovascolare non sempre si nota. Si mimetizza tra le abitudini quotidiane, restando sullo sfondo, ma meno lo notiamo e più può farci male. Il traffico stradale, per esempio, è una delle fonti più insidiose: anche quando non è assordante, mantiene il nostro corpo in uno stato di allerta cronico e il cuore ne risente. Quali sono le fonti di rumore più dannose e chi è più a rischio? 

image

Il rumoroso nemico del cuore: il legame tra inquinamento acustico e salute cardiovascolare

Inquinamento acustico e cuore: come il rumore danneggia la salute cardiovascolare

Anche il silenzio è una forma di prevenzione cardiovascolare; infatti, oltre a infastidire e provocare danni all’udito, il rumore può diventare un pericolo per il cuore. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inquinamento acustico – in particolare quello causato dal traffico stradale – è la seconda causa ambientale di danno alla salute umana, subito dopo l’inquinamento dell’aria. 

Biomarcatori: la parola all’esperto

Biomarcatori: la parola all’esperto

I biomarcatori sono segnali del corpo che aiutano i medici a capire se siamo a rischio di una malattia, a diagnosticarla precocemente e a verificare se una cura sta funzionando.

imag

Quartieri e salute del cuore: cosa ci raccontano le immagini di Google Street

Con i cambiamenti climatici e una popolazione sempre più urbana (entro pochi anni il 70% delle persone vivrà in città), diventa fondamentale capire come l’ambiente urbano influisce sulla nostra salute. Uno studio innovativo mostra come l'ambiente urbano possa influenzare il rischio di malattie cardiache.​

image

Cosa sono i biomarcatori?

Immaginiamo che il nostro corpo sia come un’automobile. Quando qualcosa non va, si accende una spia sul cruscotto. I biomarcatori sono come le spie del nostro corpo: ci avvertono se c’è qualcosa che non va, anche prima che si verifichi un guasto o la macchina si fermi.