Cos’è lo studio Cvrisk-IT

Cvrisk-IT è il più grande studio di prevenzione cardiovascolare mai avviato in Italia e coinvolgerà 30.000 persone sane tra i 40 e gli 80 anni. È voluto dal Ministero della Salute, finanziato dal Parlamento italiano e coordinato dalla Rete Cardiologica degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). 
 

Milano

Partecipando a CVrisk-IT potrai:

  • conoscere con precisione il tuo rischio cardiovascolare
  • effettuare alcune visite ed esami gratuiti
  • ricevere consigli personalizzati per migliorare il tuo stile di vita e proteggere il tuo cuore
  • contribuire a una grande ricerca scientifica nazionale

La partecipazione è completamente gratuita.


 

Si tratta di studio scientifico che mira a capire se, raccogliendo informazioni con test genetici ed esami radiologici non invasivi, sia possibile migliorare la stima del rischio di sviluppare una malattia del cuore, dando l’opportunità ai medici di impostare un percorso di prevenzione personalizzato ed efficace per i loro assistiti.

«Cvrisk-IT è un dono che Ministero e Parlamento fanno ai cittadini, offrendo una valutazione completamente gratuita del loro rischio cardiovascolare».
Lorenzo Menicanti, Presidente della Rete Cardiologica IRCCS 


Partecipare è semplice
Clicca sul bottone qui sotto per compilare il form online e manifestare il tuo interesse a partecipare allo studio. L’ospedale che sceglierai ti ricontatterà appena avrà disponibilità.

COME FUNZIONA LO STUDIO

Fase 1 
Una volta che l’ospedale ti contatterà

  1. Ti verrà chiesto di compilare un questionario elettronico sulle tue abitudini di vita, alimentazione, attività fisica e stato socioeconomico.
  2. Successivamente, potrai effettuare una visita medica per attestare la tua idoneità a partecipare allo studio. Verrà anche richiesto un prelievo di sangue, sul quale saranno eseguite analisi come il colesterolo totale, la glicemia, i trigliceridi, la creatininemia ed altri elementi importanti.
     

Sulla base dei risultati delle analisi e del questionario, i ricercatori faranno una prima stima del tuo rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare.

Fase 2 

  1. Se risulterà basso-moderato o alto, potrebbero essere eseguiti ulteriori esami diagnostici: un test genetico sul campione di sangue prelevato in Fase I oppure test radiologici non invasivi, per valutare lo stato di salute delle arterie carotidi (che portano il sangue al cervello) e delle coronarie (che portano il sangue arterioso al cuore). I risultati di questi esami verranno utilizzati per il ricalcolo del suo nuovo rischio cardiovascolare, permettendo dunque una stima più precisa.
  2. Se risulterà molto alto, non potrai accedere alle successive fasi dello studio e ti verrà indicato di proseguire con un cardiologo per prenderti cura del tuo stato di salute.
     

In ogni caso, il cardiologo dello studio CVrisk-IT ti fornirà dei consigli personalizzati per proteggere la tua salute cardiovascolare.
Al termine dei test riceverai un report con il ricalcolo del tuo rischio cardiovascolare e consigli personalizzati del medico arruolatore.

Dopo 5 o 10 anni tutti gli arruolati verranno ricontattati dal centro per un breve riscontro sul loro stato di salute.

 

 

Occorre accettare i cookie di marketing per vedere questo video.