10mila adesioni per il progetto «Al Cuore della Prevenzione»: si cercano altri volontari

Sono per ora più gli uomini (con il 63,6% rispetto al 36,4% delle donne) ad aver risposto. Possono arruolarsi gratuitamente cittadini sani tra i 40 e gli 80 anni. L'obiettivo è 30mila adesioni

A tre mesi dall’avvio operativo di «Al Cuore della Prevenzione / CVrisk-IT», il più vasto programma di prevenzione cardiovascolare (e studio scientifico) promosso in Italia (ne abbiamo parlato QUI), la risposta dei cittadini ha superato le aspettative: oltre 10 mila adesioni.

Responsabilità collettiva 
Sono per ora più gli uomini (con il 63,6% rispetto al 36,4% delle donne) ad aver risposto, sfatando un po' il mito di persone meno interessate alla propria salute.
«È un risultato straordinario che dimostra quanto i cittadini credano nel valore della prevenzione - commenta Lorenzo Menicanti, Presidente della Rete -. Confidiamo che questo ritmo possa proseguire con continuità tale da consentirci di concludere la fase di reclutamento entro il 2025. Mi rivolgo all'universo femminile per sottolineare quanto, anche per loro, sia fondamentale la prevenzione cardiovascolare. Spesso, infatti, il rischio cardiaco viene sottovalutato».