COS’È LO STUDIO CVRISK-IT
Lo Studio denominato “CVrisk-IT” è uno studio scientifico randomizzato e controllato di portata nazionale, finanziato dal Ministero della Salute
e che vede la partecipazione di ben 17 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) afferenti alla Rete Cardiologica.
CVrisk-IT ha lo scopo di “andare al cuore della prevenzione”, per capire se l’integrazione di informazioni complementari sulla salute
(derivanti, per esempio, da immagini radiologiche o dati genetici) aiuti a stimare meglio il rischio che una persona sviluppi una malattia cardiovascolare a 10 anni, in modo da fornire consigli sempre più personalizzati per prevenire queste patologie.
Inoltre, lo Studio è un’occasione per raccogliere campioni biologici dalle persone che intendono contribuire alla ricerca medica in ambito cardiovascolare.
È previsto che la sperimentazione si svolga in 17 IRCCS e altri centri affiliati (es, aziende ospedaliere, centri AVIS) e che vengano inclusi un totale di 30.000 volontari sani.
LE ULTIME NEWS
Microplastiche cardiotossiche, una nuova review
12/12/25
Un ulteriore esempio di come un ambiente deteriorato e insalubre possa incidere sul rischio cardiovascolare riguarda l’inquinamento da microplastiche, un fenomeno molto più diffuso di quanto comunemente si creda. Un recente studio ha fatto il punto sulla possibile cardiotossicità dei minuscoli frammenti di plastica rilasciati nell’ambiente.
Aria pulita, cuore protetto
10/12/25
L’inquinamento atmosferico influisce più di quanto immaginiamo sulla salute del cuore, ma ciascuno di noi può ridurre in modo significativo la propria esposizione con scelte semplici e consapevoli. Dalle abitudini quotidiane agli accorgimenti in casa, bastano piccoli gesti per proteggere la salute del nostro cuore.
La prevenzione come fondamento di sostenibilità
08/12/25
L’Annual meeting 2025 della Rete Cardiologica IRCCS si è focalizzato sul progetto CVrisk-IT e sulla prevenzione cardiovascolare. Nei Paesi a economia avanzata, nessun sistema sanitario è oggi economicamente sostenibile. L'unica via per garantire un futuro alla sanità pubblica è evitare che la malattia si manifesti, attraverso vasti programmi di prevenzione. Ma per raggiungere questo risultato c’è ancora molto lavoro da fare.
Centri Partecipanti
Al cuore della prevenzione: approcci integrati per una prevenzione cardiovascolare personalizzata.
CVrisk-IT è uno studio scientifico randomizzato e controllato di portata nazionale, finanziato dal Ministero della Salute e che vede la partecipazione di ben 18 Istituti di Ricovero
e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) afferenti alla Rete Cardiologica.
Lo studio ha lo scopo di “andare al cuore della prevenzione”, per capire se l’integrazione di informazioni complementari sulla salute (derivanti, per esempio, da immagini radiologiche o dati genetici) aiuti a stimare meglio il rischio che una persona sviluppi una malattia cardiovascolare a dieci anni, in modo da fornire consigli sempre più personalizzati per prevenire queste patologie.