Sci alpino e prevenzione cardiovascolare
NEWSLETTER 04 - 7 febbraio 2026
Con l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, l’attenzione si concentra sugli sport tipici della stagione fredda. Al di là della dimensione agonistica e spettacolare, l’appuntamento olimpico offre anche l’occasione per riflettere sul rapporto tra attività fisica invernale e salute del cuore. Il movimento praticato durante l’inverno, infatti, può rappresentare un’opportunità importante per la prevenzione cardiovascolare in tutte le fasce di età, a patto che sia svolto in modo regolare e controllato.
Ambiente e benessere cardiovascolare
La salute del cuore è legata anche al nostro ambiente di vita. In un documento ufficiale appena pubblicato, le principali sigle cardiologiche internazionali ribadiscono che esistono molto “stressors” ambientali, non tutti immediatamente evidenti. Dalle conseguenze dei cambiamenti climatici all’inquinamento di aria, acqua e suolo, fino all’esposizione eccessiva al rumore e alle luci artificiali notturne: una pluralità di fattori che possono agire in vario modo sul rischio cardiovascolare.
Febbraio, mese della prevenzione cardiovascolare
Febbraio è il mese dedicato alla prevenzione cardiovascolare, un’occasione per ricordare quanto la salute del cuore dipenda da scelte quotidiane e controlli mirati. È il momento giusto per coinvolgere amici e familiari in un percorso di prevenzione come il progetto CVrisk-IT.
Testimonial olimpionici
Sono iniziate le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026!
Un grande in bocca al lupo alla Fondazione Milano-Cortina 2026, partner di CVrisk-IT!
Da Giovanni Malagò (Presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026) e Diana Bianchedi (Vice Presidente Vicario del CONI) un invito alla prevenzione cardiovascolare.