Vegetali sì, ma di qualità: la scelta che aiuta il cuore

NEWSLETTER 47 - 22 NOVEMBRE 2025

Verdure e cuore

Un recente studio francese mostra che scegliere vegetali di qualità, sani e poco lavorati può fare davvero la differenza per il cuore. Le persone che durante la ricerca seguivano questo tipo di alimentazione hanno infatti registrato un rischio cardiovascolare significativamente più basso. Al contrario, diete ricche di prodotti vegetali ultra-trasformati e con scarse qualità nutrizionali erano associate a un rischio maggiore.

Gli sport invernali per la salute del cuore

L’attività fisica e gli sport, compresi quelli che saranno protagonisti delle prossime Olimpiadi invernali, sono raccomandati dalle linee-guida internazionali, come quelle rilasciate dalla massima autorità europea dei cardiologi, la European Society of Cardiology (ESC). Ma devono essere praticati in modo adeguato, senza rischi, in base alle proprie possibilità e allo stato di salute.

Sport cuore

Cvrisk-IT all’Annual meeting della Rete Cardiologica

È in pieno svolgimento l’Annual Meeting 2025 della Rete Cardiologica IRCCS, ospitato il 21 e 22 novembre presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.

Protagonista dell’edizione di quest’anno è CVrisk-IT, il progetto di prevenzione cardiovascolare coordinato dalla stessa Rete Cardiologica, con la presentazione dei primi risultati relativi all’arruolamento e alle manifestazioni di interesse. Il programma - che affronterà molti temi cruciali come la protezione dei dati personali, l’uso dell’intelligenza artificiale e il ruolo attivo dei cittadini nelle scelte di salute - prevede tavole rotonde con i massimi esperti nazionali e internazionali e diversi volti noti anche al grande pubblico.

 

Annual Meeting