Curare il cuore fa bene al cervello

NEWSLETTER 48 - 30 NOVEMBRE 2025

Cuore e cervello

Un nuovo studio americano suggerisce che per preservare la memoria con l’avanzare dell’età dobbiamo coltivare la salute vascolare. In questo modo ridurremo il declino cognitivo e il rischio di sviluppare una demenza.

CVrisk-IT, perché si misura il calcio nelle arterie coronarie
 

Un nuovo studio americano su oltre 40mila persone rivela che i pazienti che non presentano tracce di calcio nelle arterie coronarie (CAC, Calcium Artery Calcium) non solo corrono meno rischi di subire le conseguenze più gravi da patologie cardiache – inclusi infarti del miocardio e insufficienza cardiaca – ma presentano anche un rischio ridotto di morte per patologie non cardiache.

TAC

Studio CVrisk-IT, presentati i primi dati

Durante l’Annual Meeting 2025 della Rete Cardiologica IRCCS, tenutosi a Roma presso la Fondazione IRCCS Policlinico Gemelli, sono stati presentati i primi risultati del progetto Cvrisk-IT.

A novembre, le manifestazioni di interesse complessive sfiorano quota 13mila unità, con 4.264 arruolati effettivi, di cui 2.299 uomini (55%) e 1.919 donne (45%). L’età media è di 58,8 anni per gli uomini e 58 per le donne, segno di una distribuzione equilibrata che copre in modo omogeneo l’intero campione (40-80 anni).

Menicanti