Aria pulita, cuore protetto

NEWSLETTER 50 - 13 dicembre 2025

Aria e cuore

L’inquinamento atmosferico influisce più di quanto immaginiamo sulla salute del cuore ma ciascuno di noi può ridurre in modo significativo la propria esposizione con scelte semplici e consapevoli. Dalle abitudini quotidiane agli accorgimenti in casa, bastano piccoli gesti per proteggere la salute del nostro cuore.

Microplastiche, un fattore emergente di rischio cardiovascolare

Un ulteriore esempio di come un ambiente deteriorato e insalubre possa incidere sul rischio cardiovascolare riguarda l’inquinamento da microplastiche, un fenomeno molto più diffuso di quanto comunemente si creda. Un recente studio ha fatto il punto sulla possibile cardiotossicità dei minuscoli frammenti di plastica rilasciati nell’ambiente.

Microplastiche

Ultime dallo studio CVrisk-IT

Annual small

L’Annual meeting 2025 della Rete Cardiologica IRCCS si è focalizzato sul progetto CVrisk-IT e sulla prevenzione cardiovascolare. Nei Paesi a economia avanzata, nessun sistema sanitario è oggi economicamente sostenibile. L'unica via per garantire un futuro alla sanità pubblica è evitare che la malattia si manifesti, attraverso vasti programmi di prevenzione. Ma per raggiungere questo risultato c’è ancora molto lavoro da fare.